لیستی صفحه سرویس
-
Leader della Rivoluzione Islamica:
Trasmettere alle nuove generazioni i valori dei martiri e della Difesa Sacra
Imam Khamenei: trasmettere alle nuove generazioni i valori e le motivazioni della Difesa Sacra richiede un lavoro culturale e creativo continuo.
-
Seyyed Mofid Hosseini Kuhsari:
Le divergenze politiche non ostacolino le relazioni scientifiche, culturali e religiose tra Iran e Azerbaigian
Kuhsari ha affermato che le divergenze politiche non devono ostacolare i rapporti scientifici, culturali e religiosi tra Iran e Repubblica dell’Azerbaigian, indicando iniziative come WikiPasokh…
-
Ayatollah Alireza Arafi:
Mi sorprende che alcuni neghino ancora l’esistenza delle scienze umane islamiche
Nel suo intervento all’Università di Qom, l’Ayatollah Arafi ha ribadito il ruolo centrale delle scienze umane islamiche nel Manifesto del Secondo Passo della Rivoluzione Islamica, sottolineando…
-
Litigi in presenza dei figli:
Come il rispetto reciproco dei genitori guida l’educazione
I figli imparano prima osservando che ascoltando. Un ambiente familiare sereno, rispettoso e coerente favorisce lo sviluppo della responsabilità, della collaborazione e delle competenze sociali…
-
Educazione e responsabilità:
Educare bambini e giovani alla politica per un futuro più giusto
Nel pensiero politico dell’Imam Khomeini, il coinvolgimento di bambini e giovani nelle questioni del presente è una necessità educativa e morale, indispensabile per formare coscienze consapevoli…
-
Buongiorno Europa:
Meloni e l’allarme sul disimpegno americano
Il possibile ridimensionamento del ruolo degli Stati Uniti riapre il dibattito sulla difesa europea e sul prezzo della libertà strategica del continente.
-
A Dio apparteniamo e a Lui ritorniamo:
È venuto a mancare l’Ayatollah Seyyed Mohammad Shahcheraghi
Già rappresentante della Guida della Rivoluzione Islamica ed ex Imam della preghiera del venerdì di Semnan, è stato tra i protagonisti della vita religiosa e istituzionale della provincia.
-
Complementarità tra scienza e religione:
Perché, nonostante il progresso scientifico, l’essere umano ha ancora bisogno della religione?
Nonostante le straordinarie conquiste della scienza moderna, l’essere umano continua a interrogarsi sul senso ultimo dell’esistenza. Questo contributo analizza il rapporto tra scienza e religione,…
-
Ayatollah Alireza Arafi:
La regola d’oro che il ricercatore deve seguire
Il direttore dei seminari iraniani propone un approccio alla ricerca fondato sulla conoscenza del destinatario e sulla forza dell’argomentazione, al servizio del dialogo scientifico e culturale.
-
Una promessa comune:
Anche il giudaismo attende un salvatore promesso
Il concetto di «attesa della salvezza» e della venuta del «salvatore promesso» ha radici profonde nella religione degli ebrei ed è menzionato ripetutamente nei loro testi sacri. L’Antico Testamento…
-
Verso la società ideale
Temi mahdiani (13) | La miracolosa longevità dell’Imam del Tempo
La longevità dell’Imam Mahdi non contraddice la ragione né la scienza, né tantomeno le Scritture rivelate; essa trova solido fondamento nel Corano, nei testi sacri precedenti e nella potenza…
-
Ayatollah Alireza Arafi:
Il Nahj al-Balagha e il modello islamico di donna e governance
L’Ayatollah Arafi presenta il Nahj al-Balagha come guida completa per la governance islamica e propone il modello di Fatima Zahra per la donna e la famiglia, sottolineando l’equilibrio tra benefici…

