Sunday 11 January 2026 - 11:00
Cinquantasei giornalisti palestinesi uccisi nel 2025

L’Ufficio governativo dei media a Gaza ha documentato l’uccisione di 56 giornalisti, nel 2025, mentre svolgevano il loro lavoro professionale. Ciò porta il numero totale delle vittime, tra i giornalisti, a 275 dall’inizio della campagna genocida contro il popolo palestinese.

Agenzia Hawzah News – Infopal riporta che l’Ufficio governativo dei media a Gaza ha documentato l’uccisione di 56 giornalisti, nel 2025, mentre svolgevano il loro lavoro professionale. Ciò aumenta il numero totale delle vittime, tra i giornalisti, a 275 dall’inizio della campagna genocida contro il popolo palestinese.

L’Ufficio ha osservato che la sorte di tre giornalisti resta ancora sconosciuta, mentre oltre 420 sono rimasti feriti con diversi gradi di gravità durante la copertura degli eventi del genocidio, evidenziando gli enormi rischi affrontati dagli operatori dei media palestinesi.

Inoltre, 50 giornalisti sono stati sottoposti ad arresto e tortura, in palese violazione delle leggi e convenzioni internazionali che proteggono gli operatori dei media durante i conflitti armati.

L’Ufficio ha sottolineato che queste cifre rappresentano un deliberato targeting dei giornalisti palestinesi. Ha accusato le forze israeliane di cercare di mettere a tacere la verità attraverso uccisioni, intimidazioni e detenzioni, gravi violazioni delle norme umanitarie e del diritto internazionale.

Secondo la dichiarazione, i giornalisti palestinesi sono rimasti saldi nella loro battaglia per la consapevolezza e la dignità e hanno raccontato la verità, esponendo al mondo i crimini israeliani, nonostante i continui tentativi del regime genocida di Tel Aviv di sopprimere i fatti e distorcere la realtà.

A cura di Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha