Monday 9 February 2026 - 08:19
La preghiera congregazionale in moschea: spiritualità e coesione

Nella forma più completa dell’adorazione islamica, la preghiera in congregazione intreccia il rapporto con Dio con la coesione e l’unità della comunità, soprattutto quando è celebrata e vissuta in moschea.

Agenzia Hawzah News – La preghiera eseguita in congregazione in moschea occupa un posto centrale nella vita spirituale islamica, poiché non solo intensifica il rapporto del credente con Dio, ma rafforza anche i vincoli di fraternità, solidarietà e responsabilità reciproca all’interno della comunità dei musulmani, trasformando l’atto individuale dell’adorazione in un’esperienza collettiva di crescita spirituale e coesione sociale.

In una narrazione riportata nel libro ʿIlal al-Sharāʾiʿ dello Shaykh Saduq (vol. 1, p. 325), il venerabile Profeta Muhammad (pace e benedizioni su di lui e sulla sua Famiglia) afferma:

لا صَلاةَ لِمَن لَم يُصَلِّ في المَسجِدِ مَع المُسلمينَ إلاّ مِن عِلَّةٍ

«Non vi è preghiera per chi non prega in moschea con i musulmani, se non per un [valido] motivo»

Qui l’espressione «non vi è preghiera» (لا صَلاةَ) non va intesa in senso letterale o giuridico come negazione assoluta della validità dell’atto, bensì in senso valutativo e spirituale. Infatti, negli hadith, formule di questo tipo sono spesso impiegate per indicare che la preghiera non raggiunge la sua piena realizzazione, è privata della sua perfezione e del suo merito completo e non dispiega appieno il suo effetto spirituale.

Allo stesso tempo, numerosi sapienti sciiti hanno affermato che non è lecito astenersi abitualmente dalla preghiera in congregazione e dalla frequentazione della moschea quando ciò avviene per atteggiamento di sufficienza, deliberata negligenza o consapevole svalutazione della preghiera collettiva e del luogo sacro. In tali circostanze, l’astensione non è una semplice scelta personale, ma un comportamento riprovevole in contrasto con la sharia islamica.

Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha