Sunday 11 January 2026 - 13:54
Temi mahdiani (17) | Perché il tempo della manifestazione è stato tenuto segreto?

Senza dubbio un’attesa costruttiva, che è una delle più importanti cause di attività e vitalità, può svilupparsi solo se il tempo della manifestazione dell’Imam Mahdi rimane segreto.

Agenzia Hawzah News – La serie di riflessioni mahdiane, intitolata Verso la società ideale, è proposta agli stimati lettori con l’obiettivo di diffondere gli insegnamenti e le conoscenze legate all’Imam Mahdi (che Dio affretti la sua manifestazione).

Per saggia volontà divina il momento della manifestazione dell’Imam Mahdi (pace su di lui) è stato a noi nascosto, e senza dubbio questo è dovuto a sagge ragioni; ne ricordiamo alcune di seguito.

Sperare costantemente

Se il momento della manifestazione rimane segreto, la luce della speranza rimane costantemente accesa nei cuori di coloro che la attendono, in tutte le epoche, ed è proprio con questa costante speranza che essi possono resistere dinanzi alle difficoltà e ai problemi dell’era dell’occultazione dell’Imam Mahdi (che Iddio ne affretti la manifestazione).

A proposito, se agli sciiti dei secoli passati fosse stato detto che il Mahdi non si sarebbe manifestato nella loro epoca e la sua manifestazione sarebbe avvenuta in un futuro lontano, essi con quale speranza avrebbero affrontato le sedizioni della loro epoca e come avrebbero potuto superare le difficili prove dell’era dell’occultazione del loro Imam?

Preparare il terreno

Senza dubbio un’attesa costruttiva, che è una delle più importanti cause di attività e vitalità, può svilupparsi solo se il tempo della manifestazione rimane segreto. Infatti, se il tempo della manifestazione venisse svelato, i credenti di ogni epoca diversa da quella della manifestazione non sarebbero più motivati a impegnarsi per prepararne in terreno e affrettarla, e rischierebbero di farsi sopraffare da inattività, ristagno e indifferenza.

Al contrario, se il tempo della manifestazione continuerà a rimanere segreto, i credenti di ogni epoca ed era, nella speranza dell’avverarsi della manifestazione del Salvatore Promesso, continueranno a sforzarsi di prepararne il terreno, affrettarla, e trasformare così la propria società nella società ideale dell’era della presenza dell’Imam Mahdi.

Oltre a ciò, se il momento della manifestazione venisse annunciato, quando per validi motivi venisse rimandata e non avvenisse nel momento annunciato, è possibile che molti credenti inizino a perdere la fede nello stesso Imam Mahdi. A conferma di ciò, in un significativo hadith dell’Imam Baqir (pace su di lui), narrato dallo Shaykh Kulayni nel suo al-Kāfī (vol. 1, pag. 368):

کَذَبَ اَلْوَقَّاتُونَ کَذَبَ اَلْوَقَّاتُونَ کَذَبَ اَلْوَقَّاتُونَ إِنَّ مُوسَی عَلَیْهِ اَلسَّلاَمُ لَمَّا خَرَجَ وَافِداً إِلَی رَبِّهِ وَاعَدَهُمْ ثَلاَثِینَ یَوْماً فَلَمَّا زَادَهُ اَللَّهُ عَلَی اَلثَّلاَثِینَ عَشْراً قَالَ قَوْمُهُ قَدْ أَخْلَفَنَا مُوسَی فَصَنَعُوا مَا صَنَعُوا

«Coloro che stabiliscono un tempo [per la manifestazione del Mahdi] mentono, mentono, mentono. In verità, quando Mosè, pace su di lui, accettando l’invito del suo Signore, si allontano dal suo popolo e promise loro di ritornare dopo trenta giorni, poi quando Dio aggiunse a quei trenta giorni altri dieci giorni, il suo popolo disse: “Mosè non ha tenuto fede alla propria promessa”, e fecero quel che fecero [apostatarono e iniziarono a adorare quel vitello d’oro]»

Tratto dal libro «La gemma della creazione» (Negin-e Āfarinesh), con lievi modifiche

(Segue…)

A cura di Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha