Agenzia Hawzah News – La serie di riflessioni mahdiane, intitolata Verso la società ideale, è proposta agli stimati lettori con l’obiettivo di diffondere gli insegnamenti e le conoscenze legate all’Imam Mahdi (che Dio affretti la sua manifestazione).
In merito all’estensione del governo mondiale dell’Imam Mahdi (pace su di lui), sono state trasmesse numerose tradizioni che ne attestano con chiarezza la dimensione universale. In una di esse, attribuita al Profeta dell’Islam (pace e benedizioni su di lui e sulla sua Famiglia) e riportata nel libro Kamal al-Din (vol. 1, pag. 256), leggiamo:
وَ عِزَّتِی وَ جَلَالِی لَأُظْهِرَنَّ بِهِمْ دِینِی وَ لَأُعْلِینَّ بِهِمْ کَلِمَتِی وَ لَأُطَهِّرَنَّ الْأَرْضَ بِآخِرِهِمْ مِنْ أَعْدَائِی وَ لَأُمَلِّکَنَّهُ مَشَارِقَ الْأَرْضِ وَ مَغَارِبَهَا
«Per la Mia gloria e la Mia maestà, farò certamente prevalere la Mia religione per mezzo loro [degli Imam Immacolati], eleverò per loro tramite la Mia Parola e, attraverso l’ultimo di essi, purificherò la terra dai Miei nemici, e lo porrò al potere sugli orienti e sugli occidenti della terra»
In un altro hadith, attribuito all’Imam Baqir (pace su di lui) e riportato nel libro Kamal al-Din (vol. 1, pag. 330), si legge:
اَلْقَائِمُ مِنَّا... یبْلُغُ سُلْطَانُهُ اَلْمَشْرِقَ وَ اَلْمَغْرِبَ وَ یظْهِرُ اَللَّهُ عَزَّ وَ جَلَّ بِهِ دَینَهُ عَلَی اَلدِّینِ کُلِّهِ وَ لَوْ کَرِهَ اَلْمُشْرِکُونَ فَلاَ یبْقَی فِی اَلْأَرْضِ خَرَابٌ إِلاَّ قَدْ عُمِرَ
«Il nostro Qā’im… il suo potere raggiungerà l’Oriente e l’Occidente; Allah, Glorioso e Maestoso, farà prevalere per mezzo suo la Sua religione su ogni religione, nonostante i politeisti lo detestino, e non rimarrà sulla terra alcuna rovina che non venga resa prospera»
Il centro del governo del Mahdi
Il centro del futuro governo mondiale dell’Imam Mahdi (pace su di lui) sarà la storica città di Kufa, che allora si estenderà notevolmente fino a comprendere anche la vicina Najaf; per questo alcune tradizioni indicano Kufa e altre Najaf come sede del governo mahdiano.
In una lunga tradizione riportata nel Bihār al-Anwār (vol. 53, p. 11), l’Imam Sadiq (pace su di lui) afferma:
دَارُ مُلْکِهِ اَلْکُوفَةُ وَ مَجْلِسُ حُکْمِهِ جَامِعُهَا
«Kufa sarà il centro del suo governo e la Moschea di Kufa il luogo in cui eserciterà la sua giustizia»
Va ricordato che Kufa, fin dalle origini, fu un luogo di grande rilievo per la Famiglia del Profeta e sede del califfato del Principe dei Credenti, Ali ibn Abi Talib (pace su di lui): la sua moschea è annoverata tra le quattro grandi moschee del mondo islamico. In essa il venerabile Ali officiava la preghiera, pronunciava discorsi e amministrava la giustizia, e nel suo miḥrāb fu infine martirizzato.
Tratto dal libro «La gemma della creazione» (Negin-e Āfarinesh), con lievi modifiche
(Segue…)
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment