Agenzia Hawzah News – La serie di riflessioni mahdiane, intitolata Verso la società ideale, è proposta agli stimati lettori con l’obiettivo di diffondere gli insegnamenti e le conoscenze legate all’Imam Mahdi (che Dio affretti la sua manifestazione).
Una delle domande che da sempre interroga la coscienza di molti credenti è la seguente: quando avverrà la manifestazione dell’Imam Mahdi (pace su di lui)? Esiste forse un tempo determinato e conoscibile entro il quale essa avrà luogo?
La risposta, alla luce degli insegnamenti delle guide religiose, è che il tempo della manifestazione resta celato agli uomini e non è oggetto di conoscenza umana.
A questo proposito, l’Imam Sadiq (pace su di lui), come riportato da Shaykh Tusi nel suo al-Ghayba (vol. 1, p. 426), afferma:
كَذَبَ اَلْمُوَقِّتُونَ مَا وَقَّتْنَا فِیمَا مَضَی وَ لاَ نُوَقِّتُ فِیمَا یسْتَقْبِلُ
«Coloro che stabiliscono un tempo [per la manifestazione del Mahdi] mentono: in passato non abbiamo mai stabilito alcun momento, né lo faremo in futuro»
Pertanto, chiunque pretenda di stabilire una data precisa per la manifestazione del Salvatore Promesso è un impostore e un bugiardo; tale principio è stato ribadito con chiarezza e fermezza negli hadith degli Ahl al-Bayt (pace su di loro).
Anche l’Imam Baqir (pace su di lui), rispondendo a uno dei suoi discepoli che lo interrogava sul tempo della manifestazione, affermò, come riportato da Shaykh Tusi in al-Ghayba (vol. 1, p. 426):
كَذَبَ الوَقّاتونَ كَذَبَ الوَقّاتونَ كَذَبَ الوَقّاتونَ
«Coloro che stabiliscono un tempo [per la manifestazione del Mahdi] mentono, mentono, mentono»
Da questo genere di tradizioni si comprende con chiarezza che, in ogni epoca, vi sono stati individui che, mossi da intenti devianti, hanno tentato di stabilire un tempo per la manifestazione, e che figure di questo genere continueranno a presentarsi anche in futuro. Per questa ragione, gli Imam Immacolati (pace su di loro) hanno esortato i loro seguaci a non restare passivi di fronte a simili affermazioni, ma a smentirle con decisione.
In questo contesto, l’Imam Sadiq (pace su di lui), rivolgendosi a uno dei suoi discepoli, affermò, come riportato da Shaykh Tusi in al-Ghayba (vol. 1, p. 426):
مَن وقّتَ لكَ من النّاسِ شيئا فلا تَهابَنَّ أنْ تُكَذِّبَهُ فلَسْنا نُوَقِّتُ لأحدٍ وَقْتا
«Chiunque ti determini un tempo [per la manifestazione del Mahdi], non esitare a smentirlo, poiché noi non ne abbiamo determinato alcuno per nessuno»
Tratto dal libro «La gemma della creazione» (Negin-e Āfarinesh), con lievi modifiche
(Segue…)
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment