Tuesday 6 January 2026 - 15:20
Temi mahdiani (16) | Sul divieto di stabilire un tempo per la manifestazione del Mahdi

Poiché la questione della manifestazione dell’Imam Mahdi (che Iddio la affretti) è da sempre al centro dell’attenzione dei credenti, nel corso della storia vi sono stati individui che, mossi da intenti devianti, hanno preteso di stabilire un tempo per essa. Proprio per questa ragione, gli Imam Immacolati (pace su di loro) hanno esortato i loro seguaci a non restare indifferenti di fronte a simili affermazioni, ma a smentirle con decisione.

Agenzia Hawzah News – La serie di riflessioni mahdiane, intitolata Verso la società ideale, è proposta agli stimati lettori con l’obiettivo di diffondere gli insegnamenti e le conoscenze legate all’Imam Mahdi (che Dio affretti la sua manifestazione).

Una delle domande che da sempre interroga la coscienza di molti credenti è la seguente: quando avverrà la manifestazione dell’Imam Mahdi (pace su di lui)? Esiste forse un tempo determinato e conoscibile entro il quale essa avrà luogo?

La risposta, alla luce degli insegnamenti delle guide religiose, è che il tempo della manifestazione resta celato agli uomini e non è oggetto di conoscenza umana.

A questo proposito, l’Imam Sadiq (pace su di lui), come riportato da Shaykh Tusi nel suo al-Ghayba (vol. 1, p. 426), afferma:

كَذَبَ اَلْمُوَقِّتُونَ مَا وَقَّتْنَا فِیمَا مَضَی وَ لاَ نُوَقِّتُ فِیمَا یسْتَقْبِلُ

«Coloro che stabiliscono un tempo [per la manifestazione del Mahdi] mentono: in passato non abbiamo mai stabilito alcun momento, né lo faremo in futuro»

Pertanto, chiunque pretenda di stabilire una data precisa per la manifestazione del Salvatore Promesso è un impostore e un bugiardo; tale principio è stato ribadito con chiarezza e fermezza negli hadith degli Ahl al-Bayt (pace su di loro).

Anche l’Imam Baqir (pace su di lui), rispondendo a uno dei suoi discepoli che lo interrogava sul tempo della manifestazione, affermò, come riportato da Shaykh Tusi in al-Ghayba (vol. 1, p. 426):

كَذَبَ الوَقّاتونَ كَذَبَ الوَقّاتونَ كَذَبَ الوَقّاتونَ

«Coloro che stabiliscono un tempo [per la manifestazione del Mahdi] mentono, mentono, mentono»

Da questo genere di tradizioni si comprende con chiarezza che, in ogni epoca, vi sono stati individui che, mossi da intenti devianti, hanno tentato di stabilire un tempo per la manifestazione, e che figure di questo genere continueranno a presentarsi anche in futuro. Per questa ragione, gli Imam Immacolati (pace su di loro) hanno esortato i loro seguaci a non restare passivi di fronte a simili affermazioni, ma a smentirle con decisione.

In questo contesto, l’Imam Sadiq (pace su di lui), rivolgendosi a uno dei suoi discepoli, affermò, come riportato da Shaykh Tusi in al-Ghayba (vol. 1, p. 426):

مَن وقّتَ لكَ من النّاسِ شيئا فلا تَهابَنَّ أنْ تُكَذِّبَهُ فلَسْنا نُوَقِّتُ لأحدٍ وَقْتا

«Chiunque ti determini un tempo [per la manifestazione del Mahdi], non esitare a smentirlo, poiché noi non ne abbiamo determinato alcuno per nessuno»

Tratto dal libro «La gemma della creazione» (Negin-e Āfarinesh), con lievi modifiche

(Segue…)

A cura di Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha