Wednesday 8 October 2025 - 14:03
La conferenza in Kosovo ha sollecitato un rafforzamento della cooperazione tra i centri di studi islamici

Il Kosovo ha ospitato una conferenza internazionale sul ruolo degli studiosi e pensatori musulmani in Europa, conclusasi nella città di Pristina, capitale del Kosovo. All’incontro hanno partecipato dotti e studiosi provenienti dai Paesi islamici.

Agenzia Hawzah News - Secondo quanto riportato dal servizio traduzioni dell’agenzia Hawzah News, i partecipanti hanno sottolineato la necessità di costruire reti e canali di comunicazione dottrinale solidi e condivisi, volti a promuovere un discorso islamico aggiornato e vitale, nel rispetto dei principi religiosi, dando priorità alle questioni sociali contemporanee.

Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro figuravano l’identità islamica nelle società europee, l’integrazione dei musulmani con gli altri membri della comunità, la formazione religiosa, il dialogo interreligioso e interconfessionale, nonché l’impatto degli spazi digitali sul pensiero islamico.

I partecipanti hanno inoltre ribadito il ruolo centrale degli istituti di istruzione religiosa nella promozione dell’equilibrio sociale. La conferenza si è conclusa con una visita culturale alla città storica di Prizren, durante la quale è stata fortemente sottolineata l’importanza di preservare il patrimonio islamico dei Balcani.

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha