Friday 16 January 2026 - 21:03
Mohammad Reza Pahlavi e il saccheggio dell’immenso patrimonio dell’Iran

Il corrotto regime dello Scià ha danneggiato l’Iran persino nel momento della sua fuga dal Paese, portando via miliardi di dollari appartenenti al popolo iraniano.

Agenzia Hawzah News – Il quotidiano Financial Times scrive: “Mohammad Reza Pahlavi, lo scià destituito dell’Iran, è fuggito dall’Iran portando via con sé beni del valore di 35 miliardi di dollari”.

Ansari, responsabile dell’Ufficio di Reza Pahlavi: “Lo Scià, al momento della fuga, ha rubato e portato via con sé 22 miliardi dei soldi del Paese. Questa cifra, calcolando gli interessi che si sono aggiunti ad essa, ha raggiunto ora i 35 miliardi di dollari”.

Reza Khan negli anni in cui ha regnato in Iran si è indebitamento appropriato di circa 7000 villaggi ed estese terre del Paese.

L’ammontare dei beni che la corrotta dinastia del Pahlavi ha rubato al popolo iraniano è tale che Ashraf Pahlavi, la sorella di Mohammad Reza Pahlavi, nel Nouruz del 1353, in una sola notte ha perso ben 15 milioni di franchi giocando d’azzardo in un casinò a Cannes.

I dipendenti della Banca Centrale dell’Iran hanno pubblicato il nome di 175 persone vicine alla corte Pahlavi che in soli due mesi, dal Shahrivar al Mehr del 1357, e cioè durante il Governo di Sharif Emami, hanno portato via dall’Iran ben 13 miliardi di tuman in valuta straniera.

Poi alcuni si chiedono ancora perché il popolo iraniano ha rovesciato il corrotto regime dello Scià. E questa è solo una piccola parte delle ingiustizie commesse dalla corrotta dinastia Pahlavi ai danni del nobile popolo iraniano.

Mostafa Milani Amin

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha