Agenzia Hawzah News – In risposta alla domanda sul perché in alcune narrazioni islamiche l’Imam Mahdi (possa Iddio affrettare il suo avvento) viene ricordato come “Mahdi di Fatima”, va detto che, nonostante in diverse narrazioni il nobile Imam Mahdi sia stato indicato come il figlio dell’Imam Husayn e degli altri Imam Immacolati (pace su di loro), tuttavia nelle narrazioni la sua caratteristica e discendenza peculiare è “Mahdi di Fatima”.
Il padre del nobile Mahdi è l’Imam Hasan al-Askari (pace su di lui) e sua madre è Narjis Khatoon. Il Mahdi, quello stesso salvatore comune a tutte le autentiche religioni divine, che stabilirà la giustizia e l’equità nel mondo, appartiene alla progenie di Fatima (pace su di lei), e la seguente narrazione islamica si riferisce a lui: “Riempirà la terra di giustizia ed equità dopo che si sarà riempita di oppressione ed ingiustizia”.
Il sommo Profeta (pace e benedizioni su di lui e sulla sua immacolata Famiglia) disse: “Il Mahdi appartiene alla progenie di Fatima”. Ma qual è il principio che lega il nome dell’Imam Mahdi a quello della nobile Fatima Zahra?
Esistono alcune somiglianze tra la santa Fatima Zahra e l’Imam Mahdi, tra cui il fatto che la nobile Fatima era la Riserva della Profezia (quando ella pronunciò il Sermone di Fadak, il Principe dei Credenti Ali, pace su di lui, si rivolse a lei in questo modo: “O Figlia del Prescelto e Riserva della Profezia!”), e l’Imam del Tempo è la Riserva di Allah e, appunto, di conseguenza, anch’egli, la Riserva della Profezia; infatti, dopo la sua nascita, suo padre, l’Imam Hasan al-Askari, si rivolse a lui dicendo: “Parla, o Argomento di Allah e Riserva dei Profeti!”.
Un’altra questione che mette l’Imam Mahdi in relazione con la nobile Fatima Zahra, è quella del modello da seguire. Nel sacro Corano, tale questione è stata ricordata due volte, una volta riguardo al santo Messaggero di Allah (S), nel ventunesimo versetto della Sura al-Ahzab, in cui egli viene presentato come un buon modello da seguire, e un’altra volta nel quarto versetto della Sura al-Mumtahana, dove il nobile profeta Abramo (pace su di lui) e i suoi fedeli compagni vengono anch’essi considerati buoni modelli da seguire. Ora, il fatto che l’Imam Mahdi abbia considerato sua madre Fatima Zahra un buon modello da seguire per se stesso, è perché ella è l’anima del Profeta. Gli obiettivi del Mahdi sono gli stessi e identici obiettivi di Fatima, e il suo cammino è lo stesso e identico cammino della santa Fatima. Pertanto, non si può conoscere il Mahdi se non attraverso la conoscenza dell’immacolata Fatima (pace su di lei).
Mostafa Milani Amin

Your Comment