Saturday 25 October 2025 - 16:50
La scienza di Mulla Sadra è un ponte tra l’uomo e il Creatore

Nel congresso internazionale dedicato alla ricostruzione del patrimonio culturale comune tra Iran e Turchia alla luce della filosofia sadriana, il decano della Facoltà di Teologia dell’Università Erciyes (Turchia), Prof. Dr. Ahmet Kamil Cihan, ha illustrato la concezione di Mulla Sadra secondo cui la scienza, intesa come principio essenziale e non come concetto astratto, costituisce un legame diretto tra l’essere umano e la verità dell’essere.

Agenzia Hawzah News – Nel corso del congresso internazionale «Ricostruzione del patrimonio culturale comune tra Iran e Turchia alla luce della filosofia sadriana», il decano della Facoltà di Teologia dell’Università Erciyes (Turchia), Prof. Dr. Ahmet Kamil Cihan, ha presentato una relazione sul pensiero di Ṣadr al‑Mutaʾallihīn Shirazi (Mulla Sadra) riguardo alla quiddità della scienza.

Secondo il relatore, per Mulla Sadra la scienza non è riducibile a definizioni tradizionali o a un concetto astratto, ma rappresenta un principio basilare dell’ordine dell’essere, dotato di corrispondenza intrinseca con il Creatore. Essa diventa così un ponte tra l’uomo e la verità dell’essere.

Presentando il suo contributo intitolato «La quiddità della scienza negli Asfār al‑arbaʿa», Cihan ha spiegato che Mulla Sadra pone la questione della scienza al centro della dottrina dell’“unione tra intelletto (soggetto conoscente) e l’intelligibile (oggetto conosciuto)”, analizzandola da tre prospettive complementari. La scienza, in questa visione, è una realtà fondamentale attraverso cui ogni ente può essere conosciuto.

Il professore ha aggiunto che, per Mulla Sadra, la scienza è via di accesso all’essere stesso, strumento di comprensione del cosmo e manifestazione della realtà dell’uomo. Integrando le intuizioni di Avicenna e di Sohravardi, egli ha cercato di offrire una spiegazione sistematica e immediata della realtà della conoscenza.

Cihan ha sottolineato che, nella prospettiva sadriana, la scienza non è definibile né dipendente dalla materia, ma una realtà indivisa e compiuta che si manifesta attraverso l’essere. Ogni cosa si manifesta con la scienza, e nulla esiste al di fuori di essa che possa renderla manifesta.

Infine, ha ricordato che Mulla Sadra considera la scienza come il principio e il fondamento stesso della conoscenza, così come presenta l’Intelletto universale quale asse della comprensione dell’essere. In questa prospettiva, la scienza è immune dalle gradazioni ontologiche e svolge, nell’essere, la funzione di legame tra il mondo della creazione e il Creatore Altissimo.

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha