Agenzia Hawzah News – L’Ayatollah Naser Makarem Shirazi, in seguito ai recenti disordini che hanno colpito il Paese, ha emesso un comunicato ufficiale di cui riportiamo di seguito il testo integrale.
Col Nome di Dio, il Benevolo, il Misericordioso
Nobile popolo iraniano,
gli eventi e gli accadimenti dei giorni scorsi hanno addolorato il cuore di ogni essere umano compassionevole. Questo popolo ha pagato un prezzo pesante per la propria indipendenza e gloria, e ora che il nemico sta tramando in modo più serio del passato nell’illusione di poter danneggiare questa terra e questo popolo, dobbiamo custodire più che mai la nostra unità. Perciò, attiro l’attenzione di voi cari ad alcuni punti necessari e imprescindibili.
Primo: i problemi economici esistenti nei mercati e nella vita della gente molestano ogni iraniano, quindi tutti i cittadini, soprattutto quelli qualificati e influenti, in ogni punto della società, devono fare attenzione di non dare al nemico l’occasione di approfittarsi delle loro legittime proteste.
Secondo: è necessario che i rispettabili responsabili del Paese, in ciascuno dei tre Poteri, prestino maggiore attenzione alle richieste del nostro amato popolo; spiegando in modo chiaro e limpido la situazione esistente e i piani in corso per risolvere i problemi, e organizzando dibattiti e confronti tra persone specializzate e qualificate, potranno sicuramente esercitare un positivo e importante effetto sull’opinione pubblica.
Terzo: i responsabili del Paese, con una maggiore vigilanza nella lotta alla corruzione e punendo con decisione i profittatori, devono compiere concreti e risoluti passi.
Quarto: a tutta la gente, soprattutto ai nostri cari giovani e adolescenti, ricordo umilmente e sinceramente che i disordini non risolvono alcun problema.
Cari figli miei, non permettete che gli agenti del nemico si approfittino delle vostre legittime rivendicazioni e ne facciano un pretesto per offendere le cose sacre, distruggere beni e edifici pubblici e moschee, e giungano persino ad attaccare i beni e la vita privata dei cittadini. Dovete prendere le distanze da loro.
Miei cari, dobbiamo tutti collaborare affinché i custodi della sicurezza del Paese possano far tornare la pace e la serenità alla società. Osservate Siria, Libia e paesi simili, come hanno perduto sia la loro dignità che la loro sicurezza, e come vengono oggi dominati dal nemico straniero. I nostri nemici non hanno alcuna benevolenza nei nostri confronti, anzi il loro unico obiettivo è quello di colpire questa terra e di saccheggiarne le ricchezze.
Tutto il popolo, tutte le etnie iraniane – turchi, curdi, lori, arabi, persiani, baluci ecc. – sappiano che solo un Iran unito e forte è in grado di procurare pace e sicurezza a tutti gli iraniani.
È dovere di tutte le comunità culturali e influenti, e soprattutto delle famiglie, guidare i giovani e gli adolescenti spiegando loro la realtà e i punti di forza e di speranza, poiché il vero capitale del nostro Paese sono proprio questi loro puri cuori, oggi bersaglio di sedizione e corruzione.
In questi giorni e in queste notti benedette del mese di Rajab, con la protezione del venerabile Padrone dell’Epoca (possano le nostre anime essere consacrate a lui) e con la collaborazione della gente e dei responsabili del Paese, spero vivamente che il nostro Paese e il nostro Stato possano rimanere al sicuro dal male dei malevoli, inshAllah.
Che la pace, la misericordia e le benedizioni di Dio siano su di voi.
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment