Agenzia Hawzah News – Già rappresentante della Guida della Rivoluzione Islamica ed ex Imam della preghiera del venerdì di Semnan, l’Ayatollah Seyyed Mohammad Shahcheraghi è deceduto sabato 22 Azar 1404 (13 dicembre 2025), dopo un periodo di ricovero in uno degli ospedali della città di Semnan, conseguente a un grave peggioramento delle condizioni di salute e a uno stato di coscienza fortemente compromesso.
L’Ayatollah Seyyed Mohammad Shahcheraghi nacque il 20 Khordad 1313 (10 giugno 1934) nel villaggio di Hasan-Abad, nel distretto di Damghan. Dopo aver completato gli studi preliminari a Damghan e Semnan, proseguì la propria formazione presso il seminario di Qom.
Fu allievo dell’Imam Khomeini e, per la sua attività e il suo impegno nella lotta contro il regime dello Scià, venne arrestato dalla SAVAK e condannato alla detenzione.
Nel corso della sua vita ricoprì importanti incarichi religiosi e istituzionali: fu Imam della preghiera del venerdì di Mahdishahr e di Semnan, nonché rappresentante della provincia di Semnan nella quarta e quinta legislatura dell’Assemblea degli Esperti della Guida.
L’Agenzia Hawzah News esprime le proprie sentite condoglianze alla Guida della Rivoluzione Islamica, al nobile popolo iraniano e all’insieme dei seminari sciiti, per la scomparsa di questo eminente religioso, pregando Dio Onnipotente di accoglierlo nella Sua misericordia e di concedere ai suoi cari, ai discepoli e a quanti ne hanno condiviso il cammino pazienza e conforto.
Your Comment