Tuesday 18 November 2025 - 14:46
È indispensabile sostenere la tematizzazione del fiqh

Il direttore dei seminari del Paese ha evidenziato il valore strategico della tematizzazione del fiqh nelle scienze islamiche e nelle dinamiche sociali, ribadendo l’urgenza di coordinamenti strutturali con gli enti del Seminario e dello Stato, e di potenziare il ruolo scientifico e i sostegni di ricerca in questo ambito.

Agenzia Hawzah News – L’Ayatollah Alireza Arafi, direttore dei seminari iraniani, nell’incontro con l’Hojjatoleslam Fallahzadeh, fondatore del Centro, e l’Hojjatoleslam Bayat, presidente del Centro di tematizzazione del fiqh, ha ribadito l’urgenza di ampliare e rafforzare le attività di ricerca in questo ambito.

Arafi, richiamando la vastità della tematizzazione del fiqh nelle scienze islamiche, ha affermato: «Questo ambito spazia dalle basi delle dinamiche sociali fino ai dettagli della vita quotidiana, esercitando un’influenza su tutti i ceti della società».

Il membro del Consiglio superiore dei seminari ha aggiunto: «Noi, come Seminario, siamo tenuti, per quanto possibile, a sostenere le attività legate alla tematizzazione del fiqh».

L’Ayatollah Arafi ha indicato la creazione di legami organizzativi come primo passo per rafforzare la posizione del Centro e ha affermato: «È necessario che questa struttura si coordini con il Centro comunicazioni del Seminario e con le istituzioni collegate allo Stato, così da definire per esso una posizione chiara e costruire le infrastrutture necessarie».

L’Ayatollah Arafi, spiegando che il Centro di tematizzazione del fiqh nel sistema scientifico del Seminario ha due ruoli, indipendente e integrato, ha precisato: «La tematizzazione del fiqh è da un lato una disciplina autonoma e dall’altro deve essere presente in tutti gli ambiti del fiqh; perciò è necessario che la sua posizione nelle diverse discipline sia definita e chiarita».

Egli ha inoltre richiamato le capacità disponibili a sostegno dei progetti scientifici e ha detto: «La Segreteria di sostegno ai progetti di ricerca richiesti dallo Stato è in grado di appoggiare le iniziative presentate da questo Centro».

Infine, il direttore dei seminari del Paese, sottolineando il ruolo strategico della tematizzazione del fiqh per il progresso del sistema giuridico e la risposta alle nuove sfide, ha chiesto di rafforzare le strutture comunicative, di ricerca e scientifiche in questo ambito.

Tags

Your Comment

You are replying to: .
captcha