Agenzia Hawza News - Secondo quanto riportato dal servizio traduzioni dell’Agenzia Hawza News, in tutti i continenti i sostenitori della Palestina sono scesi in piazza per condannare questo atto disumano da parte di Israele. Il criminale regime israeliano ha bloccato 41 navi e almeno 400 persone, impedendo la consegna degli aiuti umanitari alla popolazione oppressa di Gaza.
A Barcellona circa 15.000 persone hanno manifestato, scandendo lo slogan «Popolo di Gaza, non siete soli». Ada Colau, ex sindaca di Barcellona, era tra i partecipanti alla missione umanitaria diretta a Gaza a bordo delle navi della flottiglia Sumud, intercettata dal sanguinario regime sionista. Lei e altri attivisti per i diritti umani, tra cui il nipote di Nelson Mandela, anch’essi a bordo, sono stati arrestati ed espulsi da Israele.
Inoltre, un gran numero di manifestanti si è radunato davanti al Parlamento irlandese, a Dublino, per esprimere la propria indignazione contro l’ostruzione israeliana alla consegna degli aiuti umanitari a Gaza, in una città nota per la sua storia di lotta contro il colonialismo britannico.
Miriam McNally, la cui figlia si trovava a bordo di una di queste navi, ha dichiarato durante la manifestazione: «È vero che sono preoccupata per mia figlia, ma sono davvero orgogliosa di lei». Anche Parigi ha visto una manifestazione di migliaia di persone, e circa 100 manifestanti sono stati arrestati dalla polizia di Marsiglia.
In Italia, dove la popolazione aveva chiesto la chiusura dei porti, si sono svolte numerose manifestazioni di protesta; solo la città di Roma ha visto la partecipazione di decine di migliaia di persone.
Your Comment